SENSO DI COLPA E VERGOGNA

Il senso di colpa e la vergogna appartengono al bagaglio di base dell'essere umano.

Tutti nasciamo già con questi sentimenti nascosti nel nostro inconscio, siamo delle rose con questo tipo di spine. 


In parte perché ci arrivano dalle nostre precedenti incarnazioni e dal nostro albero genealogico che ce le tramanda come eredità familiare, in parte perché sono caratteristiche intrinseche della nostra specie, non le possiamo evitare.

Questo significa che tutti ci sentiamo in colpa e proviamo vergogna fin da quando nasciamo, di conseguenza queste emozioni non sono reali, nel senso che non dipendono da qualcosa che realmente abbiamo fatto.

Se poi cresciamo in un contesto in cui vengono alimentate, allora diventano invalidanti e ci impediscono di vivere la nostra vita, perché sabotarci e criticarci diventa quasi un patto. Ma sono sempre e comunque un inganno, un'illusione e se anche nel corso della nostra esistenza, dovessimo aver fatto qualcosa di sbagliato, anche qualcosa di grave, per come funziona la legge di attrazione che crea la nostra realtà:

Non ci sentiamo in colpa perché abbiamo fatto un errore, ma abbiamo fatto un errore perché il senso di colpa e la vergogna hanno attratto e creato quella situazione.

Non è ciò che viviamo che genera le emozioni. Sono le emozioni che conserviamo nel nostro inconscio, che generano ciò che viviamo, perché sono il nostro punto magnetico di attrazione.

Ma a cosa servono allora?
Se tutto in natura ha uno scopo, il senso di colpa e la vergogna, ci sono solo per punirci e sabotarci?
No, in realtà la loro funzione è di protezione.

Sono dei guardiani che ci tengono vivi, perché nella storia del genere umano, hanno sempre evitato che qualcuno si allontanasse troppo dal suo clan, dalla sua famiglia, dalla sua gente, in contesti in cui essere soli significava morire. 
Sono sempre serviti quindi, per garantire la continuazione della specie, per garantire il proseguo della vita.

È proprio al senso di colpa e alla vergogna che si legano le leggi nascoste, le leggi invisibili con cui la famiglia e il contesto sociale, tengono le persone in prigione, perché impediscono di andare oltre ciò che è stato insegnato.
Sono questi guardiani dei confini, che hanno permesso alla specie umana di sopravvivere si, ma in un contesto sociale in cui serviva, adesso non è più così e sono diventati loro, i nemici in agguato.

Finché l'umanità è cresciuta in contesti di guerra e mancanza, un certo tipo di educazione che non badava alla parte emotiva ma solo alla sopravvivenza, aveva un senso perché era ciò che serviva.
Ma quando le minacce esterne sono cessate, non è cambiato il tipo di educazione. Ci siamo così trovati in un nuovo ambiente non aggressivo, a essere però ancora educati e trattati con regole rigide, con vergogne e sensi di colpa che però non trovavano più una vera giustificazione all'esterno, e questo interiormente ci ha diviso.
Adesso stiamo osservando che le persone, non avendo più un nemico esterno o una ragione per sentirsi in pericolo e che grazie alla vergogna e al senso di colpa riuscivano a fronteggiare, hanno iniziato a prendersela con sé stesse, sono diventate il loro stesso nemico, quello da odiare e attaccare.

Se la vergogna e la colpa le percepiamo, ma fuori non c'è nessuno che ci minacci, ci sentiamo sempre e comunque in pericolo perché continuiamo ad avere paura ma non sappiamo da dove arriva. Allora, per dare un senso a quell'emozione spaventosa, il nostro nemico lo diventiamo noi e ci incolpiamo per qualunque cosa. E iniziamo a farci la guerra, ad ammalarci, a sabotarci, a rubarci ogni occasione di felicità, è questa la verità.

Con i simboli del secondo livello di Reiki, puoi prendere contatto con queste emozioni, comprenderle, perdonarle e lasciarle andare, perché non hai mai avuto colpa, non ti devi vergognare, solo non sapevi di poterti anche amare.

di Georgia Briata Master Reiki

Dal mio libro "Io vivo Reiki" - clicca qui per acquistarlo o per info


💜 Se hai fatto corsi Reiki ma hai delle domande e non sai a chi farle. Se vuoi riprendere la pratica di Reiki ma hai dei dubbi. Non hai bisogno di rifare le attivazioni con me, né di seguire nuovamente i corsi. Chiedimi una sessione telefonica o scritta di: IO VIVO REIKI coaching


Per corsi o trattamenti a GENOVA o per organizzare un mio corso di gruppo nella tua città invia un messaggio a: 3473165046 - geo.briata@gmail.com - oppure al modulo di contatto del blog.

💜 NOTA: tutti i corsi possono essere anche INDIVIDUALI, clicca qui per info.



Clicca qui e vai alla pagina facebook IO VIVO REIKI
Clicca qui e vai alla pagina facebook IO SONO IL MIO BUDDHA, IO SONO IL MIO MAESTRO


Se ti serve un supporto per comprendere la LEGGE di ATTRAZIONE e come funziona e per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima clicca QUI : the DREAM coaching
(Le sessioni sono TELEFONICHE o SCRITTE via e-mail)




I MIEI LIBRI
💙 Tutti i miei libri sono sia in EBOOK che in CARTACEO e sono ordinabili in LIBRERIA, nei maggiori store on line come AMAZON, oppure da ME.

RICORDATI CHI SEI ANIMA ANTICA di Georgia Briata - Edizioni Melchisedek
Questa è la storia del viaggio umano che l’Anima antica fa di vita in vita per ricordarsi di Sé. Madre Terra si sta Risvegliando e noi con lei ed è di questo tempo in cui viviamo che il libro parla, del tempo del compimento, ma racconta di mutamenti interiori comuni alle anime risvegliate di tutti i tempi. Questo libro è per te Anima antica, per il coraggio di essere tornata💙 Disponibile anche nelle LIBRERIE.
Link alla mia pagina AMAZON per acquistarlo o saperne di più.
Link a IL GIARDINO DEI LIBRI per acquistarlo o saperne di più.


IO VIVO REIKI di Georgia Briata
Il Reiki metodo Usui è una pratica energetica che consente di indirizzare l’energia vitale universale verso sé stessi e gli altri e aiuta a integrare i nuovi codici di luce che stanno arrivando su madre terra. Ma Reiki non è solo uno strumento, è essenza che vive, è amore che rigenera e colma tutti gli spazi vuoti dentro di noi, per portare radicamento, appartenenza, senso e soprattutto una direzione, quella del cuore. 
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.

L'ARTE DEL REALIZZARE IL SOGNO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Un percorso interiore di liberazione spirituale che ti accompagnerà nel maestoso viaggio alla riscoperta del tuo valore, della tua missione per questa vita e della tua vera identità, da sempre nascosta dai tanti condizionamenti con cui sei cresciuto. Quest'arte ti aiuterà a comprendere, perdonare e lasciare andare il passato e a sentire la voce del tuo cuore.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.

IL PERDONO ENERGETICO di Georgia Briata
Il Perdono Energetico è uno strumento semplice e potente, per ripulire le interferenze interiori che ci impediscono di ascoltare il nostro cuore e di ricordare chi siamo. Quando lasciamo andare il passato, siamo liberi di aprirci a noi stessi, agli altri e alla vita, in una nuova realtà dove la paura è finita. ​Con il Perdono Energetico, ripulisci la realtà dalle tue proiezioni e dal tuo sguardo distorto e filtrato, ti partorisci da solo e rinasci da te stesso, in una nuova vita, senza passato. 
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.

IO TI VEDO, IO MI VEDO di Georgia Briata
Questo libro parla dell'energia femminile e del "Non essere vista" che di questa energia è la ferita principale. È ora di dare voce a tutte le tue parti invisibili che ti impediscono l’amore e l’abbondanza e di onorare il tuo corpo e tutta la stirpe femminile della tua storia. Questo è il tempo della dignità e della libertà di essere solo te stessa, di vivere la tua vita pienamente e soprattutto di vederti, per esistere veramente.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
IL GUSTO DELL'ANIMA - Diario di viaggio e di un sogno di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un'Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata
sensi di colpa e la vergogna che impariamo da bambini ci fanno dimenticare i nostri sogni e il nostro valore. Le parole di questa favola per adulti vogliono aiutarti a ritrovare la strada per la felicità, per l'innocenza e per la libertà di essere te stesso. Ed ancora di più vogliono aiutarti a sognare di nuovo.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento