2° CHAKRA - SVADHISTANA

Dall’uno al due, dalla solidità alla liquidità, dalla base, dalla sopravvivenza alla generazione della vita. 
Il ventre è il luogo dove la vita si incarna e si manifesta, è la sede del desiderio, dell’attrazione, del piacere, del legame con il mondo e con la realtà (cordone ombelicale). 

E’ il luogo vuoto mai sazio sempre da riempire con nuove cose, è il motore, la causa del movimento, della ricerca interiore e nella realtà, la ricerca dell’altro, il desiderio di fondersi, di liquefarsi, di annientare la polarità nell’unicità, la fusione dell’estasi e dell’amore.

Affermazione: IO VOGLIO
Nome: Swadistana
Significato: Sacra dimora del Sé
Simbolo: Mezzaluna
Posizione: Bacino, parte inferiore dell’addome
Funzione principale: Fornisce il senso del Sé
Colore: Arancione
Elemento: Acqua
Qualità: Centratura
Ghiandola: Gonadi (ovaie, testicoli)
Parti del corpo: Utero, genitali, reni, vescica, muscoli
Espressione: Amore e fiducia nel Sé, responsabilità verso il Sé, espressione di Sé
Pietra: ambra, corniola, opale, occhio di tigre

Disturbo: Scarsa autostima
Malattie: dolore alla parte bassa della schiena, sterilità, problemi ginecologici, fibromi, cistiti, malattie renali, crampi e spasmi muscolari, dolori mestruali e premestruali.

Emozioni in equilibrio: vengono espresse le emozioni e le sensazioni fisiche liberamente
Emozioni in squilibrio: paura delle emozioni e sensazioni fisiche, reprimere le emozioni

Sintomi e simbologia: Nelle gonadi si manifesta la possibilità di dare al mondo una nuova vita attraverso la concentrazione e la conservazione e l'espressione del seme. La memoria e l'energia ancestrale si addensano e si specificano in attesa di incontrare la terra (energia madre) e il cielo (energia creativa o padre).
Qui tutto è già presente ma inespresso, regno delle infinite potenzialità, fulcro della riunione delle polarità (le gonadi sono organi doppi) nella divina unicità della creazione della vita.
Le patologie di questa sensibilissima parte dell'organismo sono chiaramente legate alla difficoltà di accettare la responsabilità della propria identità sessuale e riconoscere il proprio ruolo come uomo o donna. Lo sviluppo dei caratteri sessuali sarebbe impossibile senza le gonadi e inizia quando l'embrione ha circa 40 giorni. Con l'avvicinarsi della pubertà si incrementa drasticamente la produzione di ormoni sessuali ed è proprio qui che avviene una importante iniziazione, il passaggio dall'infanzia all'età adulta, l'inizio di un cammino che durante tutta la vita, attraverso prove continue, ci condurrà a comprendere sempre più profondamente la nostra essenza di uomini e donne.

Problemi alle ovaie, alla vescica, alla prostata, all’utero indicano chiaramente il conflitto con la propria identità, così come l’impotenza, la sterilità, la frigidità, l’assenza del desiderio o le deviazioni sessuali.

Nota importante: Questa pagina è frutto dell'unione di diverse informazioni che ho preso da internet. Quindi, benchè ovviamente sia stata in parte scritta da me, in parte è frutto delle parole di diversi autori che non saprei indicare perchè non ne ho trovato menzione negli articoli letti e trovati più volte riprodotti in diversi siti, tanto che mi è stato impossibile stabilirne la paternità. Se un qualsiasi autore dovesse riconoscere dei suoi scritti sarò lieta di indicarne il nome nella pagina.


I MIEI LIBRI
IL GUSTO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata

Una favola per adulti
che hanno bisogno
di imparare

Adesso anche in CARTACEO!!!! 
Per acquistarli vai ai link sopra indicati e clicca su COMPRA STAMPA, oppure su www.amazon.it

Se ti serve un supporto per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima, clicca QUI: the DREAM coaching

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento